La nostra storia

1960

Nel pieno del boom economico italiano, Dino Kara inizia a vendere cinture e portafogli in pelle a Milano, che da lì a breve diventerà la capitale della moda e della borsa.

1970

Dopo l'esperienza fatta nei laboratori artigianali pellettieri di Milano, Dino Kara apre un piccolo laboratorio sul Lambro meridionale e inizia a produrre cinture, sperimentando produzioni con pelle di vitello e coccodrillo.

1975

La nuova attività funziona ma la curiosità e la voglia di sperimentare sono tante, la nuova sfida diventa quella di riciclare gli scarti di vero coccodrillo. Nasce così un nuovo pellame pregiato e famosissimo, il Crocco Diamante.

1980

La richiesta da parte del mercato aumenta ed insieme la necessità di migliorare le pelli e la produzione. L'azienda si sposta a Varese in una delle ultime concerie della zona e in contemporanea apre la prima installazione a Trezzano sul Naviglio.

1985

Milano si trasforma e diventa la capitale del lusso. Kara sulla scia di questi cambiamenti si trasforma da realtà artigiana a industria conciaria a tutti gli effetti. Inizia la collaborazione con le grandi industrie del lusso italiano.

1990

Kara si trasferisce in un nuovo stabilimento a Trezzano e diventa centro di pelli stampate. Le cartelle colori si trasformano in mood, i colori diventano moda anche sulle pelli e Kara risponde perfettamente alle nuove esigenze del mercato.

1995

Conceria Kara inizia a lavorare le pelli colorate, comincia a produrre le piastre per la goffratura. Nel ’96 chiude il capannone e l’attività si sposta in via Pagano in una struttura adatta ad una produzione industriale e intensiva. Il marchio Kara è sempre più internazionale e nasce la linea storica Western immediatamente famosa in USA.

2000

Sono anni di grandi investimenti per Conceria Kara. Progetta e costruisce la più grande pressa per pellami mai esistita fino a quel momento e inizia una nuova avventura nel mondo dell'arredamento design. Nasce al suo interno l'ufficio stile e moda, primo esempio in una conceria italiana.

2005

Conceria Kara si espande ancora e trasferisce la produzione in quella che è oggi la sede attuale. Tutti i reparti si raggruppano, si potenzia il reparto della stampa digitale e compaiono i primi disegni stampati su pelle. Nascono i primi prodotti ecosostenibili metalfree e chimici base acqua.

2015

Nasce Kara Group - Italian Luxury Leather e rileva il marchio Conceria Kara oggi destinato ai prodotti di ricerca più innovativi e dalla ricerca stilistica e artistica più articolata. Apre il reparto taglio e Merchandise per la produzione quotidiana di mood e trend book.